Il motto secondo il quale chi è carabiniere una volta lo è per sempre, sembra adattarsi perfettamente al socio della nostra sezione Leonardo Buccheri, già in servizio nell’Arma, che ha contribuito a far arrestare un ladro specializzato negli scippi. Il nostro socio si trovava con la famiglia presso il Centro Commerciale “La noce” di San Cesareo quando ha notato un individuo su una carrozzina per disabili abilmente modificata al fine di renderla veloce e adatta alla fuga. Il Buccheri aveva capito che l’individuo sul mezzo era l’autore di uno scippo avvenuto pochi minuti prima nei confronti di una donna, ponendosi quindi immediatamente sulle tracce del fuggitivo e allertando contemporaneamente i carabinieri. Giunti sul posto, i militi dell’Arma hanno fermato il soggetto, nel frattempo raggiunto e bloccato dal Buccheri, e restituito il maltolto alla vittima. Un gesto che dimostra che quando si hanno nel sangue certi valori, non c’è differenza tra servizio attivo o quiescenza per metterli in pratica.
4 luglio – Commemorazione vice brigadiere Roberto Sutera
In occasione del 18° anniversario della morte, si è svolta la consueta commemorazione del vice brigadiere Roberto Sutera M.O.V.A. Una santa messa è stata celebrata presso la parrocchia di San Giuseppe, e successivamente, con la dovuta solennità, è stata deposta una corona di alloro presso il piazzale della Stazione Carabinieri di San Cesareo, a lui intitolata. La nostra sezione era presente col Presidente, Lgt. Antimo De Pasquale, volontari, benemerite e soci.










Raduno Interregionale ANC a Minturno-Scauri. 26-28 settembre 2025
Si svolgerà presso la cittadina di Minturno-Scauri il Raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nei giorni 27, 27 e 28 settembre p.v. Seguiranno il programma dell’evento e gli aggiornamenti con le modalità di partecipazione.
5 giugno, festa dell’Arma
Il 5 giugno del 1920, la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima Guerra Mondiale. Tale data è stata pertanto indicata come ricorrenza per la festa dell’Arma che nel 2025 si celebra per la 211° volta. Per questa occasione, la nostra Sezione ha organizzato per il giorno successivo, venerdì 6 giugno alle ore 19.00, una Santa Messa per ricordare i nostri eroi caduti, presso il Santuario “Cuore Immacolato di Maria Betania di Gianna”, sito in Zagarolo. La serata è poi proseguita con una vena conviviale presso il Ristorante Pepe, di Gallicano nel Lazio.




Convenzione con la soc. Sector Alarm
Raduno Interregionale a Rieti, 3 e 4 maggio 2025
La città di Rieti ha ospitato per la prima volta il il Raduno Interregionale Lazio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, promosso dall’Ispettore Regionale Lazio dell’A.N.C., Gen. B. Pasquale Muggeo, in occasione del 125° anniversario della fondazione della Sezione A.N.C. di Rieti. Oltre mille radunisti hanno animato le giornate del 3 e 4 maggio, durante le quali si sono svolte numerose iniziative come l’alzabandiera, la messa in Cattedrale, la sfilata delle auto storiche dell’Arma e, ovviamente la sfilata delle varie Sezioni provenienti dal Lazio e regioni limitrofe. Un’altra bellissima occasione per ritrovarsi nel nome dei valori dell’Arma e del volontariato. Infine, il nostro presidente grazie a questo raduno, ha potuto incontrare dopo oltre 50 anni il Gen. Corsetti, conosciuto nel lontano biennio 1973-74









Devoluzione del 5xmille alla nostra Sezione – Gruppo di Fatto di Volontariato, O.D.V.
Da quest’anno è possibile devolvere il 5×1000 della dichiarazione dei redditi al Gruppo di Fatto di Volontariato O.D.V. della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare per la devoluzione è il seguente: 93021610584
Celebrazioni per il 25 aprile
Si sono svolte le celebrazioni in occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia. La cerimonia di quest’anno è stata breve e sobria, in ossequio alle disposizioni governative, stante la concomitanza coi giorni di lutto nazionale proclamati in occasione della morte di Papa Francesco. Dopo l’apposizione della corona di fiori presso il Monumento ai Caduti, la sindaca Alessandra Sabelli ha pronunciato un breve discorso sull’importanza dei valori della libertà, ringraziando per la partecipazione i presenti intervenuti: la nostra Associazione col presidente Lgt. Cav. Antimo De Pasquale, i volontari del Gruppo di Fatto, le benemerite e i soci, il comandante della Stazione Carabinieri di San Cesareo, Mar. Olindo Falco, i volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile di San Cesareo, la Polizia Locale. (Foto: pagina FB Comune di San Cesareo)









Nuovo servizio di vigilanza presso il Comune di San Cesareo
Due soci volontari fissi ogni mattina, e due nelle giornate di apertura pomeridiana, effettueranno servizio di vigilanza presso la sede del Comune, nonché pattugliamento nelle zone più delicate, come la Villetta. Questo è quanto stabilisce un accordo tra la nostra Sezione e l’Amministrazione comunale. La necessità della presenza di personale esperto, in grado di fronteggiare le situazioni potenzialmente pericolose, è emersa in quanto da un po’ di tempo si sono verificate “intrusioni” presso gli uffici comunali, da parte di persone il cui comportamento non è compatibile con la civile convivenza. Pertanto, la presenza dei volontari sarà utile sia al fine di evitare nuovamente il verificarsi di spiacevoli episodi, sia per intervenire subito gestendo la situazione e allertando le Forze dell’Ordine se le circostanze lo richiederanno.

Raduno Interregionale Lazio – Rieti, 3-4 maggio 2025
Si svolgerà a Rieti nei giorni di sabato 3 e domenica 4 maggio il Raduno Interregionale del Lazio. La nostra Sezione, per chi vorrà aderire, organizza una trasferta per la giornata del 4, comprensiva di pranzo. Il programma è indicato in calce. Chi avesse intenzione di partecipare è pregato di comunicare la propria adesione entro il giorno 5 aprile.
