Nov 182023
 

In occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sono stati organizzati due eventi previsti per il 24 e 27 novembre. Il primo: una marcia silenziosa delle classi Terze dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo, mentre il 27 novembre, presso il Teatro Comunale di San Cesareo, è stata presente la nostra socia Filomena Di Gennaro che ha portato la sua coraggiosa testimonianza, in quanto sopravvissuta nel 2006 al suo aggressore, il suo ex partner.

Dopo i saluti istituzionali e la proiezione del trailer del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, Filomena Di Gennaro ha raccontato la sua dolorosa storia agli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo San Cesareo, rispondendo poi alle numerose domande poste dai ragazzi e ragazze, incoraggiandoli a non sottovalutare mai quei segnali che possono salvare la vita di una ragazza o di una donna. “I dati sul femminicidio sono drammatici e quest’anno registrano un aumento. Come Giulia Cecchettin, molte delle vittime sono state giovani e giovanissime – dichiara l’Assessora alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Emanuela Ricchezza -“. Un dramma che non conosce confini geografici né barriere sociali. L’età media delle vittime infatti si sta abbassando, un campanello d’allarme che richiama l’attenzione sulla necessità di interventi immediati, che richiedono uno sforzo collettivo concreto anche sul piano culturale ed educativo. E’ per questo che abbiamo voluto coinvolgere innanzitutto i ragazzi, i giovanissimi. E’ con loro che dobbiamo parlare (e ascoltare) per cambiare insieme, il domani!”.

“Ringrazio di cuore Filomena Di Gennaro per il suo coraggio, per la sua straordinaria forza che è di esempio per tutti noi, e per la sua disponibilità a venire a San Cesareo, a raccontarsi agli studenti e farli riflettere sul tema del femminicidio e della violenza sulle donne – ha dichiarato la Sindaca Alessandra Sabelli. – Come amministratori abbiamo il dovere e la responsabilità di continuare a parlarne, non solo oggi, non solo il 25 novembre, non solo l’anno prossimo. Dobbiamo vincerla tutti insieme questa battaglia contro la violenza sulle donne! Grazie all’Istituto Comprensivo con il quale abbiamo condiviso l’urgenza di fare delle iniziative sul tema del femminicidio ed all’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di San Cesareo-Zagarolo, sensibile e attiva sul tema.

Ha condotto l’evento la Consigliera con delega alla Cultura Emanuela Fondi. Sono intervenuti: la Sindaca Alessandra Sabelli, la Vicepreside Cristina Granati, l’Assessora Emanuela Ricchezza, il Dirigente Scolastico Francesco Cipollini, il Lgt. Cav. Antimo De Pasquale, presidente della nostra Sezione

 Posted by at 00:40